IL TERRITORIO


Il nostro territorio è culla secolare della minoranza linguistica ellenofona di Calabria. Il versante jonico meridionale dell’Aspromonte custodisce immutate le tracce della sua antica funzione di crocevia nel bacino del Mediterraneo.
La precarietà dei collegamenti, la conformazione geologica e la posizione geografica di questo lembo di terra, il più a sud della penisola, circondato dal mare e sovrastato dalle montagne, hanno consegnato a questi luoghi il ruolo di roccaforte culturale del greco di Calabria che non è solo lingua ma anche tradizione culturale ed educazione dei cuori.
La nostra terra è la madre dell’oro verde della Calabria, il bergamotto, un agrume aspro ma dal profumo inebriante e intenso che ha la peculiarità di crescere solo nell’area grecanica. E’ definito il frutto della salute per le sue sorprendenti proprietà anticolesterolo e da secoli il suo olio essenziale è alla base di prodotti cosmetici e in profumeria, lo dimostra la scelta di alcune griffe internazionali della moda e dei cosmetici, come Chanel, Guerlain, Dior, che nel bergamotto di Calabria hanno uno degli elementi imprescindibili della loro profumeria.