CHI SIAMO


BB_69

Fare bed&breakfast è prima di tutto vivere con gli ospiti il piacere dell’accoglienza.
La nostra casa è la Calabria Greca, un lembo di terra che si specchia sull’azzurro mare ionio e si inerpica verso il cielo risalendo le pendici dell’Aspromonte.
Ci troviamo nella terra dei Greci di Calabria, i discendenti di quei Greci per i quali la “xenia – prendersi cura dell’ospite, dello straniero – era una virtù fondamentale. Cesare Pavese, confinato nella vicina Brancaleone, diceva che “la gente di questi paesi è di un tatto e di una cortesia che hanno una sola spiegazione: qui una volta la civiltà era greca”.
E questo è quanto i visitatori trovano nella nostra casa, le porte aperte, un ambiente placido e caloroso, la compagnia familiare.


BB_40

Il Gelsomino è una villa in un piccolo paesino della Calabria jonica, Prunella, che si trova all’ingresso della valle del torrente Tuccio, collocato su una terrazza naturale adagiata tra mare a montagna.
Il visitatore è avvolto nei cromatismi e nei profumi intensi della terra, le fragranze dolci e intense della zagara e del gelsomino notturno, il verde brillante degli agrumeti e il giallo intenso dei limoni e dei bergamotti che seguono la sagoma irregolare del greto del torrente, i colori scuri e opachi degli uliveti e dei costoni delle colline arse dal sole.
Il nostro b&b deve il suo nome alla grande pianta di profumato gelsomino che, forte e generosa di fiori, da più di mezzo secolo da il benvenuto agli ospiti della casa.


BB_14